lunedì 22 settembre 2014

La Valtellina al Festival della Cucina Trevigiana



Erika e Massimo Monai sono due valtellinesi doc, che hanno aperto a Lanzago di Silea (in provincia di Treviso) L'Acquolina, ossia una 'tana del gusto' ove propongono le specialità alimentari italiane e non solo.
Così , negli eterni vagabondaggi del gusto, hanno incontrato i giornalisti e i comunicatori della rete dei Borghi Europei del Gusto (rete che unisce territori e borghi poco conosciuti di 15 paesi europei e di tutte le regioni italiane , per iniziative di valorizzazione ).
I prodotti della Valtellina verranno così presentati nel corso dell'Antico Festival della Cucina Trevigiana ( si ricorda la prima edizione nel 1959), che è stato ripreso quest'anno con un 'format' che prevede l'accoglienza e la presentazione di 10 territori europei e 10 territori italiani e delle loro eccellenze.
Il bitto dop e la bresaola della Valtellina saranno i protagonisti della serata a convivio che si terrà giovedì 9 ottobre al ristorante pizzeria Nuova Parigi di Lanzago di Silea. Parteciperanno all'incontro
le trasmissioni televisive L'Italia del gusto ( sky, cafè Tv 24 e web), La verità nel piatto e Il gusto del sole (ideate e condotte da Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo, già coordinatore delle iniziative editoriali di Luigi Veronelli).
Erika e Massimo hanno creato dunque una grande opportunità per la loro terra d'origine, in un viaggio che è soltanto l'inizio di futuri e intensi scambi culturali.